Bikappa 1981 – G.S. Niù Castel

PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 3^ GIORNATA RIT. – 07 FEBBRAIO 2014

 
BK 1981 – NIU’ CASTEL   1 – 3   (1° TEMPO 0 – 2)
 
 
CASTELLANI…
MENEGHINI
 
 
IL NIU’ CASTEL TORNA AL SUCCESSO SBANCANDO SAN GIOVANNI.
TORNA IN CAMPO E AL GOL MENEGHINI (DOPPIETTA) CHE TRASCINA I GRIGIOBLU ALLA VITTORIA.
CAMPO IMPRATICABILE MA DA LASSU’ L’ORDINE E’: SI GIOCA!
    

     Dopo la lunga e incomprensibile sosta (ogni anno i campi sono più praticabili sotto le feste che nei due mesi successivi), due rinvii per maltempo e il riposo da calendario, torniamo a giocare a distanza di 56 giorni in quel di San Giovanni con il BK in seria difficoltà di risultati e classifica.

     Mister Colognato ripresenta il modulo delle ultime uscite con Anselmi in porta, Micheloni a coprire Menegazzi e Pasquali in marcatura, in mediana Fiocco, Bighignoli, Trevisan e Varalta. Fraccaroli di punta supportato da Bissoli e Meneghini. Si proprio Meneghini che sembra aver superato problemi fisici (schiena) e mentali (non si sa quali) e rientra dopo aver saltato quasi tutta la scorsa stagione (breve apparizione di qualche minuto all’ultima dell’anno scorso) e tutto il girone di andata.

     Il terreno di gioco è fuor di dubbio impraticabile; i dirigenti di entrambe le società sono d’accordo di rinviare. Non sembra dello stesso avviso l’arbitro che si esprime positivamente sul far cominciare la gara ancor prima di visionare il campo. Quando si appresta a farlo, si avvicina allo stesso senza pallone da far rimbalzare per provarne lo stato e si limita a calpestarlo qua e là testandone il fondo con la punta del piede (prova ufficiale del Csi). Pur trovando ostili le due Società riguardo il poter disputare una partita che di calcio avrebbe poco, decide (o qualcun altro più in alto per lui) di iniziare con notevoli rischi sull’incolumità dei protagonisti.

     Dopo 10 di studio, più del terreno di gioco che degli avversari, le due compagini cominciano ad affondare i colpi ed è da un azione che si sviluppa sulla sinistra che i grigioblu trovano il vantaggio. Trevisan raccoglie una corta respinta al limite dell’area, calcia teso e trova la respinta dell’estremo difensore locale proprio sui piedi di Meneghini che, dall’altezza del dischetto, insacca: all’11 è 0 a 1.

     I castellani spingono vedendo che i padroni di casa hanno subìto il colpo. Stavolta sulla destra; triangolazione Fiocco Meneghini con il primo che prova il cross trovando la deviazione in angolo. Dalla bandierina va Bissoli che la mette bassa e tesa nell’area piccola trovando Fraccaroli sottomisura che infila Zarantonello per la  rete del 2 a 0.

     La partita non ha altri sussulti nella prima frazione se non al 25’ quando Bissoli batte una punizione dal limite a scavalcare la barriera. Un difensore devia di testa al centro dove Fraccaroli ancora di testa alza di poco sopra la traversa. Si chiude così la prima frazione con un vantaggio netto, ma no rassicurante, dove il BK ha mostrato le proprie attuali difficoltà, ma non ha assolutamente sfigurato, mentre i grigioblu hanno ben interpretato la gara in relazione alle condizioni del campo.

     La ripresa si apre con l’ammonizione di Menegazzi che pareggia quella di Menini di metà primo tempo, poi, al 36’, Fraccaroli ha l’occasione ghiotta per chiudere i conti, ma viste le condizioni del terreno prova a tirare da 20 metri trovando la parata del portiere.

     Passano tre minuti, Varalta mette dentro una punizione dalla trequarti trovando Zarantonello non preciso nella presa, il pallone resta lì e Fraccaroli insacca. L’arbitro fischia il fallo sul portiere tra l’incredulità degli ospiti.

     Con i padroni di casa in 10 per l’ammonizione di Bertasini, Franceschetti pesca Nardi con un bel diagonale. Controllo al limite e tiro da poco dentro i 16 metri con palla che infila Anselmi sul primo palo riaprendo una gara fin lì dominata nelle occasioni, ma non chiusa.

     Altra opportunità per Fraccaroli che stavolta supera difensori e portiere con un tiro d’anticipo, pallone che va verso la porta e si ferma a un metro dalla linea. Pericolo sventato da Cristofoli appena rientrato dai 5 minuti di pit-stop.

     Menegazzi e Fiocco si scontrano sugli sviluppi di un angolo; ne fa le spese il difensore che lascia il campo claudicante e viene sostituito da Signorini. Si, nella partita delle resurrezioni anche Signorini fa il suo ritorno.

     Al 51’, dopo un brutto fallo subìto da Trevisan sostituito da Urru, Meneghini calcia la punizione a giro verso la porta. Zarantonello viene sorpreso dalla traiettoria e il pallone si insacca sotto la traversa.

     Nel finale entrano Cristofori per Fraccaroli (52’) e Ricci per Meneghini (54’); il Bikappa prova un disperato recupero ma il Niù Cas

tel gestisce bene e rischia nulla portando a casa tre punti importanti.

     Davanti corrono Quinzano e Atletico 2000 e rallentano tutte le altre. Pari di Caselle e Parona. Sconfitti Borgonuovo e Buttapietra. Riposo per Sangiovannese ora a un punto.

 
     Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!

 
 

TABELLINO

 

Reti: Meneghini al 11’ (NC), Fraccaroli al 14’ (NC), ……. al 43’ (BK), Meneghini al 51 (NC).

Ammoniti: Menini (BK), Menegazzi (NC), Bertasini (BK), Cristofoli (BK).

Espulsi: nessuno.

 

IL PAGELLONE
 
Anselmi s.v.: inoperoso.
Menegazzi 6,5: fa sentire la sua stazza con gli avversari, ma non con Fiocco.
Micheloni 6,5: ordinato, spazza via quando arrivano dalle sue parti. In marcatura nel finale.
Pasquali 6: si fa sorprendere nell’azione del gol, lotta nella battaglia.
Fiocco 6,5: intraprendente all’inizio, diligente per il resto della gara.
Bighignoli 6: gioca qualche pallone che si dovrebbe buttare in avanti.
Trevisan 6,5: da due sue giocate nascono il primo e il terzo gol.
Varalta 6,5: mai visto così! Buon primo tempo, cala nella ripresa; troppo alto nell’azione del gol avversario.
Meneghini 7: bentornato! Doppietta che lo dovrà ricaricare.
Bissoli 6,5: corre e sgomita per l’intera gara; un po’ egoista e stanco nel finale in due contropiede.
Fraccaroli 6,5: bravo e sfortunato. Potevano essere almeno due.
 
Signorini 6,5: da secondo in panchina a ultimo in difesa… come ai bei tempi.
Urru 6: lì in mezzo non si trova a suo agio, ma fa il suo.
Ricci s.v.
Cristofori s.v.
 
 
Colognato 6,5: il primo a non voler giocare e ad essere felice del risultato. Uomini, modo e modulo di gioco gli danno ragione.

 
 
pepe1903
 

                                                                                                                                                                                        

 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.