G.S. Niù Castel – Am. Buttapietra

PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 8^ GIORNATA – 09 NOVEMBRE 2013

 
NIU’ CASTEL – AM. BUTTAPIETRA   2 – 4   (1° TEMPO 1 – 0)
 
 
QUATERNA DI FOLLIA
 
 

PRIMO TEMPO IN VANTAGGIO NON PROPRIO MERITATO, NELLA RIPRESA

PERDIAMO CONCENTRAZIONE E PARTITA. ERRORI BANALI E COLPI DI TESTA DA

CENSURARE. TRE ESPULSI, RIGORE PARATO. IL BUTTAPIETRA VINCE CON MERITO.

 

 

 
     Per la seconda volta in quindici giorni dobbiamo attendere il sostituto del direttore di gara così da cominciare con ben 50 minuti di ritardo. Arriva l’arbitro che ci ha diretto in quel di Quinzano ed a sto punto possiamo tranquillamente dire che non ci porta bene.
     Colognato ripresenta la difesa a 4 con Braga tra i pali, Lonardoni e Burati esterni, Menegazzi e Bottacini centrali. In mediana Ricci a destra, Bighignoli e Grossule in mezzo, Urru a sinistra. Coppia d’attacco Fraccaroli-Fiocco.
     Inizio di partita col Buttapietra che sembra più in palla e spinge molto; già al terzo minuto, dopo una triangolazione stretta tra Zago e Pighi, il primo calcia da buona posizione non trovando lo specchio.
     Scorrono le lancette e il Niù Castel fatica a costruire, così il Buttapietra ci riprova ma il bel filtrante di Menon G. per Zago pesca quest’ultimo al di là della retroguardia locale e l’azione si ferma.
     Al quarto d’ora si fanno vedere i grigioblu che, dopo una prolungata azione nella trequarti avversaria, fanno arrivare la sfera a Ricci che tocca a Fiocco. Pallone teso rasoterra che attraversa tutta l’area piccola e Fraccaroli per un soffio non tocca in scivolata.
     Al 19’, Castioni calcia una punizione lunga verso Troiani il cui colpo di testa finisce alto sopra la traversa della porta difesa da Braga che ne controlla la traiettoria.
     Al 24’, Bighignoli difende un pallone spiovuto sugli sviluppi di un angolo, dribbla verso il fondo e propone il contro cross dove Ricci non riesce a concludere. Il pallone rotola verso Fraccaroli che insacca.
     Dopo un primo tempo soporifero e con rare occasioni dove abbiamo raccolto più del seminato, ci si attende una ripresa scoppiettante: chi lo spera viene accontentato già dall’uscita degli spogliatoi dove rimangono Grossule e Menegazzi per far posto a Pasquali e Micheloni.
     Al 33’, Ricci la mette per Fiocco che gira bene di testa. Fraccaroli controlla, attende troppo e al momento del tiro viene anticipato da Dolci che devia in angolo.
     Due minuti più tardi, Tognello toglie Fiorin per inserire Airhienbuwa e, ahinoi, risulterà essere il cambio che deciderà le sorti di una gara fin a questo momento equilibrata.
     Al 37’, Sergio rileva Ricci e per il Buttapietra entra Carletti per Ferrari. Si arriva così al 40’ quando da una punizione a centrocampo Bottacini e Zago lottano sullo spiovente. L’attaccante ospite ha la meglio nel rimpallo e Bottacini lo stende. Rigore battuto da Menon R. e pareggio.
     Passa un solo minuto e i grigioblu hanno la ghiotta occasione per tornare in vantaggio. Sergio serve Fraccaroli in area, controllo e tiro rasoterra sul secondo palo, dalla parte opposta arriva Urru che calcia sull’esterno della rete.
     Al 42’, per la legge non scritta ma sempre di moda del gol sbagliato,  gol subìto, Airhienbuwa si infila tra maglie difensive castellane e insacca portando in vantaggio gli ospiti.
     Scorrono altri quattro giri di lancette e i nerovestiti usufruiscono di un calcio piazzato appena al di là della linea mediana. Calciata da Brocco, la sfera arriva tra le mani di Braga che, sul contatto con Bottacini e Carletti se la lascia scappare; Airhienbuwa è lesto ad insaccare il gol del doppio vantaggio.
     Bissoli subentra all’acciaccato Burati creando il tridente e lasciando la difesa a tre e due minuti più tardi è il turno di Sperani che sostituisce Urru.
     Al 25’, Sperani recupera bene e dribbla Brocco che lo calcia da dietro. Il difensore grigioblu si gira reagendo e subendo la contro reazione di Brocco. Dalla difesa ospite parte come un indemoniato Dolci che saltando colpisce Sperani provocando un ulteriore parapiglia. Il direttore di gara espelle Sperani, Brocco e Dolci.
     Appena decretati i 5 minuti di recupero, da un corner, il Niù Castel può riaprire il match. Mano larga di un difensore del Buttapietra, pallone che sbatte sul braccio e rigor

e. Dagli undici metri calcia Bighignoli e Carrara devia in angolo. Corner battuto di corsa al centro, palla prolungata sul secondo palo dove Bissoli controlla e insacca. 2 a 3.

     Neanche il tempo di esultare e far ricominciare la gara che in un disimpegno errato, il pallone viene rallentato dal fango e agevola l’anticipo di Airhienbuwa su Braga e il giocatore di colore realizza la sua tripletta personale.
     Si chiude così una gara anche equilibrata per le occasioni dove il Buttapietra ha avuto il merito di essere più preciso e deciso nei frangenti importanti e dove abbiamo pagato tutti gli episodi negativi.
 
 
     Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
 
 

TABELLINO

Reti: Fraccaroli (NC) al 24’, Menon R. (AB) al 37’, Airhienbuwa (AB) al 42’, 46’ e 63’, Bissoli (NC) al 61’.
Ammoniti: Bottacini (NC).
EspulsiSperani (NC), Dolci e Brocco (AB).
 

 


IL PAGELLONE
 
 
Braga 5,5: concorso di colpe sul terzo e quarto gol.
Lonardoni 6,5: lotta come pochi e come sempre. Premio fairplay sulla rimessa laterale.
Menegazzi 6,5: dalle sue parti non passava nessuno, scappato troppo presto per impegni.
Bottacini 5,5: si fa beffare sul rigore. Peccato.
Burati 6: meno brillante di sabato scorso. Si rifarà.
Urru 5,5: spinge poco e arriva tardi sul rasoterra invitante.
Bighignoli 5,5: soffre e resiste nel primo tempo, cala nel finale.
Grossule 5,5: in difficoltà lì in mezzo.
Ricci 5,5: a fasi alterne, ma spesso troppo indietro non aiuta gli attaccanti.
Fiocco 6: qualche buona sponda e un paio di palloni invitanti messi in mezzo.
Fraccaroli 6: segna, ma arriva tardi in scivolata e tarda troppo nell’altra occasione.
 
Micheloni 5,5: si deve far sentire di più.
Sergio 6: attento in copertura e qualche buon spunto in avanti.
Pasquali 5,5: in un ruolo non suo non sfigura e non eccelle.
Bissoli 6: si sblocca ed è positivo, ma può e deve giocare di più con i compagni.
Sperani 4: scene come quella vista sabato non sono state e non devono essere da Niù Castel. Mai!!!
 
 
Colognato 6: episodi decisivi non dipendenti dal suo operato.

 

 
                                                                                             
                                                                                      pepe1903
 
 

                                                                                                   
 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.