Gara 2 Play Off – Yellow Team – G.S Niù Castel

 

 

 

 

 

 

QUARTI DI FINALE:  YELLOW TEAM – G.S. NIU’ CASTEL  2 – 1

 DERBY GIALLO…STAVOLTA.

 OPACHI E SPAESATI ABBIAMO CONCESSO L'INTERO PRIMO TEMPO ALLA YELLOW TEAM; BUONA REAZIONE NELLA RIPRESA MA ELIMINAZIONE MERITATA.

 

            Derby giallo, derby dalle poche emozioni, derby da bomber, derby…finale. In poche battute si potrebbe sintetizzare così, sarebbe ingiusto, però.

            Allora analizziamo le vicende e gli avvenimenti di una partita il cui risultato grigioblù poteva essere solo la vittoria, mentre per gli avversari era sufficiente il pari.

            La Yellow Team deve ancora fare a meno di Santi sostituito nel ruolo da Barana e presenta un 442 come previsto negli altri 10/undicesimi; il Niù Castel parte con la stessa formazione di San Massimo togliendo Pollini e inserendo Anesi in mezzo.

            La variazione tattica che ha portato frutti nell'ottavo di finale è diventata un boomerang nel derby; Gozzi nelle vesti di libero vecchia maniera ha prodotto un allungamento eccessivo della squadra in campo, così da lasciare sguarnita la zona centrale che probabilmente non voleva essere troppo utilizzata a priori dalla Yellow. Sia chiaro che questo non è stato il motivo determinante della sconfitta, è una causa insieme all'essere entrati in campo con la testa verso le 16 e 10 e non alle 15 e 30 insieme agli avversari e alla terna.

            A proposito di terna: mi viene un appunto che non vuol essere altro che polemico; l'arbitro ci ha messo del suo, i guardalinee pure, ma non è colpa loro, sottolineo non sono stati determinanti, ma importanti si. La mia  vuol essere peraltro una considerazione generale: se a fine stagione, passato il primo turno di play off e play out, rimangono poche gare diluite tra venerdi sera, sabato pomeriggio e ancora domenica mattina e questa è la crema della classe arbitrale, all'orizzonte non c'è molto di buono, pensando che questo era un derby ci si aspettava di meglio.

            La gara ha visto i “castellani” fuori dai giochi per l'intera durata del primo tempo nel quale i gialli sono passati spingendo più per mancanza dell'avversario che per voglia e necessità e trovando  il vantaggio fin li costruito col gioco e non con le occasioni, cioè al primo vero sussulto.

            La ripresa parte con una doverosa e disperata rivoluzione tattica di Mister Colognato che sostituisce tre giocatori e cambia volto alla squadra; dopo aver regalato mezz'ora i grigioblù cominciano a macinare gioco e creano qualche grattacapo alla difesa di “casa”, fino a trovare il meritato pareggio nel momento di maggiore sforzo.

            Qui poteva e doveva esserci la svolta e invece, come il calcio insegna malignamente, in contropiede c'è il raddoppio giallo un minuto dopo, partita chiusa e Yellow in semifinale ( Vati M., Fraccaroli A., Vati M. i realizzatori).

            Si perde il terzo derby stagionale dopo averne vinti due il tutto meritatamente, allora e oggi; si perde contro una squadra che fa della “stracittadina” o “stramizzoliana” la ragione di esserci, l'obiettivo stagionale, l'ossessione di vita; se si regala loro un tempo è probabile che ci battano ancora, pur non rubando nulla. Intendo dire che se in futuro giochiamo tutta la partita, il risultato può assomigliare più a quello dei primi due derby e meno all'ultimo.

 

BUONE VACANZE GRIGIOBLU'.

FORZA NIU' CASTEL!!!

                                                                                                          Pepe1903.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.