G.S. Niù Castel – Virus F.C.

CAMPIONATO CALCIO A 11 – CSI VERONA

 

5° GIORNATA (GIOCATA) 23/24 OTTOBRE 2012

 

NIU’ CASTEL – VIRUS F.C.  0 – 1   (1°T.  0 – 0)

 

STAVOLTA TUTTO NEL FINALE

 

LA SQUADRA DI CAMPEDELLI PORTA A CASA I TRE PUNTI CON UN CONTROPIEDE CHIRURGICO E GIOCANDO MEGLIO.

AI GRIGIOBLU NON ENTRA UNA PALLA NEANCHE A PAGARLA.

VENERDI A BARDOLINO O A SAN GIOVANNI ROTONDO???

 

     Serata resa fresca dal vento, ma con temperatura accettabile. Qualche defezione da ambo le parti, ma sta peggio il Niù Castel  che conta qualche buco anche in panchina nonostante la rosa sia di 25 giocatori.
     La partita è piacevole fin dai primi minuti dove le contendenti si affrontano a viso aperto, cercando profondità e alternando attacchi veloci ad azioni ragionate.
     Meglio il Virus che ci prova con una linea mediana più numerosa e con palleggiatori che sanno far girar palla attendendo il varco giusto aperto magari da Fiorio molto mobile e poderoso.
     I grigioblu presentano davanti l’inedita coppia Rinaldi-Perozeni (quest’ultimo all’esordio dal primo minuto), cercando di scardinare la retroguardia avversaria molto fisica ed esperta con guizzi veloci.
     Dopo appena una ventina di secondi, alla prima palla giocata, malinteso tra Pizzamiglio e Fioravanti, con quest’ultimo che chiama palla, viene anticipato di testa, pallone che rotola verso la porta sguarnita, ma lo stesso Fioravanti salva proprio sulla linea. Sarebbe stato il più classico degli autogol, ma di questi tempi nessun barlume di fortuna accompagna la truppa di Fiocco!
     Al 9’, palla di Lonardoni a cercare la testa di Rinaldi che devia per Alberti, dal fondo cross basso per Perozeni che si trova più avanti della linea del pallone e ci arriva solo in scivolata, dal contrasto che ne nasce, libera la retroguardia ospite.
     L’inizio fa ben sperare, i castellani sono messi bene in campo, dietro soffrono poco per le precise marcature, in mezzo hanno un uomo in meno, ma non si vede, davanti appaiono propositivi. Scorre così il primo quarto d’ora nel quale ancora Rinaldi si rende protagonista; discesa palla al piede, puntata l’area, fallo al limite e niente cartellino per Pasquetti. La successiva punizione di Martinez risulterà inefficace.
     Al 16’, il primo squillo degli ospiti con una deviazione di Puggia per Fiorio che da dentro l’area scaglia un diagonale potente e centrale che Zenari respinge a pugni chiusi sventando la minaccia.
     Capovolgimento di fronte, discesa di Alberti che salta l’uomo e porge a Perozeni al limite dell’area, dribbling a rientrare e tiro a giro che non sorprende Fioravanti che blocca in due tempi.
     Al 23’, nuovo attacco rossoblu, palla che rimbalza male ed inganna Zenari che la perde e la rincorre fuori area, la recupera Rimpici che ci prova dalla distanza, trovando però Pasquali pronto a liberare.
     Al 28’, respinto fuori area un traversone insidioso da parte di Zenari, Puggia raccoglie e tira senza pensarci due volte trovando la deviazione di Tomelleri in angolo.
     La prima frazione si conclude con i grigioblu in avanti che non trovano peraltro pertugi nella difesa ospite e i tentativi sono tutti preda della retroguardia rossoblu.
     La ripresa si apre con una ghiotta opportunità per la formazione di casa. Un pallone ormai preda di Fioravanti protetto nell’uscita da Pizzamiglio, viene “rubato” di testa da Perozeni che ci crede, rimpallo sul corpo del difensore e sfera calciata dall’avanti castellano che va a colpire Fioravanti fortunosamente sulla traiettoria e l’azione sfuma.
     Al 42’, replica rossoblu. Fallo al limite, Righetti calcia forte, Zenari respinge corto sulla testa di Marconato che cicca clamorosamente permettendo ai difensori locali di liberare.
     Dagli sviluppi di una rimessa in zona d’attacco, la palla esce dall’area in direzione di Rimpici che calcia teso sotto la traversa. Zenari in due tempi fa sua la sfera.
     Azione sulla destra del fronte d’attacco grigioblu che coinvolge Lonardoni, Degani e Perozeni. Cross basso all’indietro di quest’ultimo a premiare l’inserimento di Tomelleri il cui tiro strozzato finisce a fil di palo.
     Niù Castel che ci riprova dopo diversi assalti rossoblu che cercano la vittoria. Area ospite intasata per un calcio d’angolo e palla che sfila fuori per il contropiede portato in velocità. Da sinistra recupera Gini che nel tentativo di anticipare Buonadonna serve perfettamente Chioetto che spiazza l’incolpevole Zenari: al 63’, è 0 a 1.
     Passano tre primi, Righetti calcia l’ennesima punizione e come le precedenti molto bene. Zenari respinge corto nell’area piccola dove si trova inspiegabilmente libero Rimpici che sbaglia l’impossibile e il Niù Castel rimane in piedi.
     Assalto finale grigioblu grazie anche ai 4 minuti di recupero. Punizione dal limite che Martinez calcia a scavalcare la barriera, goffo intervento di Fioravanti che regala il quasi autogol e il calcio d’angolo. Dagli sviluppi dello stesso la palla viene rimessa in area dove sul primo palo c’è una caduta di massa sia in veste grigioblu che rossoblu. La sfera sbuca sul secondo palo dove Poiesi stoppa, controlla e lascia a Lonardoni meglio posizionato. Tiro di quest’ultimo con traiettoria un metro sopra la traversa. Nell’attacco dell’ultimo minuto, Perozeni ha la lucidità di sfruttare un doppio dribbling in area ed effettuare un tiro cross per il liberissimo Signorini anticipato in scivolata da Biondani.
     Termina così la seconda gara senza gol, la quinta sconfitta in altrettante prestazioni. Il nullo bottino è condito da un numero di reti subite esagerato rispetto a quelle segnate e sono i dati più allarmanti. Il piglio con cui si è giocato ieri fa sperare; la determinazione, la voglia di recuperare, il lottare su tutti i palloni sono caratteristiche che ci dovranno accompagnare già da venerdì in quel di Bardolino dove sarà più che una battaglia… così deve essere!!!!
 
                        Forza Niù Castel !
 

Reti: Chioetto (VI) al 63’.

Ammoniti: Dettoni e Marconato (VI), Signorini (NC).

Espulsi: nessuno.

 

IL PAGELLONE

 

Zenari 6: qualche intervento da censura tra i pali, meglio nelle uscite.
Lonardoni 6: duello con Puggia senza risparmiare colpi, peccato per quel tiraccio.
Pasquali 7: regala 15 centimetri a Fiorio, ma non gli concede altro.
Signorini 6: dirige la retroguardia con ordine.
Bighignoli 6,5: perde un paio di palloni pericolosi, ma è spesso nel vivo dell’azione.
Tomelleri 6: costretto da Dettoni a fare spesso il terzino, quando può spinge.
Martinez 6: corre molto e recupera palloni importanti, meno bene in impostazione.
Gini 6: buona copertura su Righetti a cui concede libertà solo sulle punizioni di prima.
Rinaldi 5,5: tiene i primi 20 minuti, poi cala.
Alberti 6,5: meglio in fascia che davanti, subisce con qualche fallo di troppo non punito adeguatamente.
Perozeni 7: il più continuo e pericoloso davanti. Merita il gol per quanto fatto vedere.
 
Poiesi 6,5: vivacizza l’attacco, meglio delle prime uscite. Coraggio.
Degani 6: ci prova da fuori, mette dentro palloni nel finale. Con più continuità di presenza…
 
 
Mister Fiocco I. 6: defezioni, scelte obbligate e qualche errore di troppo lo aiutano poco. Non demordere.

 

 

                                                                                   pepe1903

 

 

 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.