Amatori Parona – G.S. Niù Castel

PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 5^ GIORNATA RIT. – 01 MARZO 2014

 
AMATORI PARONA – NIU’ CASTEL   0 – 0   (1° TEMPO 0 – 0)
 
 
CONTROVENTO…
DA SANREMO A PARONA
 
 
SECONDO PAREGGIO STAGIONALE DEI CASTELLANI CHE RACCOLGONO
UN PREZIOSO PUNTO VISTI AVVERSARIO E CONDIZIONI METEOROLOGICHE.
NELLA GIORNATA DEI RALLENTAMENTI POTRA' AVERE MOLTO PESO.
 
 
    

     Doveva e poteva essere la partita clou della giornata, tra la terza e la quarta in classifica. Il Parona voleva rimanere attaccato al tandem di testa ancora vittorioso; il Niù Castel, sempre visti i risultati altrui, era intenzionato a consolidare il quarto posto allungando se possibile.
     I bianco verdi di casa giocano con l’organico al completo, ripresentando almeno nove/undicesimi del precedente match con la capolista Quinzano; gli ospiti, con Micheloni squalificato e Bighignoli febbricitante, presentano Pasquali sulla linea di difesa e Fiocco nel mezzo. Il resto è quanto visto a con Fraccaroli che prende il posto di Cristofori.
     Dicevamo che si poteva assistere ad una signora gara, per le qualità e le prestazioni di ambo le compagini, ma la pioggia scesa in mattinata aveva già rovinato in parte le aspettative e il forte vento trovato al risveglio sabato, ha fatto il resto, e che resto. Il vento a favore è la prima cosa da tenere in considerazione nella scelta del campo al sorteggio pre-gara, ma quello di sabato non era vento a favore, bensì bufera guastafeste. Nella prima frazione, a nostro favore, il gioco è stato quasi nullo; nella ripresa, meno continuo, ma con qualche folata più intensa e la pioggia che ci ha messo lo zampino.
     Il Niù Castel ci prova, ma il Parona è messo bene in campo così da riuscire a chiudere gli spazi senza troppi affanni se non al 12’ quando, sugli sviluppi di una rimessa laterale, Fiocco riceve e si gira in piena area porgendo a Poiesi meglio piazzato. Il tiro di quest’ultimo è bloccato a terra da Venturi non senza qualche affanno.
     La replica dei bianco verdi arriva intorno al 20’; Bertasini A., soffia palla sulla trequarti e dai 16 metri tira teso sul primo palo con Braga che controlla la traiettoria di poco larga.
     Il vento la fa da padrone, i lanci a cercare le punte grigioblu finiscono mestamente oltre la linea di fondo; Venturi si vede trasportare il pallone verso la propria area quando i rilanci sono alti e la sfera sembra un boomerang. Il gioco latita e non per colpa dei protagonisti in campo.
     Nella ripresa sono più d’una le occasioni create dai padroni di casa, grazie al buon palleggio dei centrocampisti e al movimento degli avanti bianco verdi.
     Al 32’, in realtà, la buona opportunità capita ai grigioblu; Bissoli, entrato per Meneghini acciaccato, supera l’avversario e dalla fascia sinistra crossa rasoterra. A centro area Fraccaroli e più defilato Poiesi non riescono ad agganciare e presentarsi soli davanti a Venturi.
     Al 41’, Bertasini A. si inserisce in un malinteso della retroguardia ospite, tiro ribattuto da Braga in tuffo e replica respinta da Raffaele sulla linea.
     Tre minuti più tardi ancora Parona: tiro da 25 metri scagliato da Bertasini R. con Braga che si supera andando in volo a deviare in calcio d’angolo; la traiettoria era potente e precisa e il vento aveva aumentato la velocità della conclusione.
     Al 49’, calcio d’angolo battuto da Bertasini D. dalla bandierina di destra del fronte d’attacco. Cross preciso sulla testa di Basile che schiaccia a fil di palo dove Poiesi respinge e salva.
     Nel finale vi sono le proteste dei padroni di casa in due circostanze, ma il direttore di gara fa proseguire. Sulla prima il tuffo sembra plateale e dar ragione all’arbitro, sulla secondo le proteste sono per un presunto fallo di mano in mischia e su quello non giuriamo per posizione e confusione.
     I grigioblu si fanno vedere un paio di volte nella metà campo avversaria senza peraltro riuscire a concludere per l’imprecisione nell’ultimo passaggio.
Come dicevamo all’inizio ci si attendeva di più, peraltro, in queste condizioni, la gara è stata anche piacevole nonostante le condizioni avverse. Onore ai 22 e più, viste le sostituzioni, che ci hanno provato.
     Da sottolineare, sempre per attribuire i meriti, che non sono stati necessari cartellini per un arbi

traggio buono e una partita corretta. I cambi in corsa sono stati Bissoli per Meneghini al 31’, Cristofori per Fraccaroli al 45’ e Burati per Varalta al 51’. Dopo altri tre sudati minuti di recupero la gara si è conclusa con un pareggio che per i castellani è il secondo in stagione.

     Caselle che riposa, Buttapietra battuto a San Michele dall’Intrepida e Sangiovannese sconfitta nel derby dal BK, oltre a quanto già detto, ci fanno considerare il punto importantissimo. Quarto posto solitario e tre gare interne consecutive ci devono dare gli stimoli giusti per continuare a sognare ricordando da dove arriviamo.
 
     Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!

 
 

TABELLINO

 

Reti: nessuna
Ammoniti: nessuno
Espulsi: nessuno
 

IL PAGELLONE
 
Braga 7: si esalta in un paio di interventi determinanti.
Bottacini 6,5: brutta gatta Bertasini, se la cava con ordine.
Pasquali 6,5: primo tempo sublime, nella ripresa soffre e lotta.
Raffaele 6,5: non fosse altro per il salvataggio sulla linea.
Varalta 6,5: più difesa che spinta; nella prima frazione si vede anche in avanti.
Fiocco 7: condizioni fisiche e prestanza dell’avversario diretto non sono sufficienti per farlo sfigurare.
Trevisan 6,5: causa i tentativi a scavalcare il centrocampo, gioca pochi palloni, ma mai sprecati.
Lonardoni 6,5: sempre in trincea e mai in affanno.
Meneghini 6: prova nonostante un dolore che lo infastidisce; dura un tempo.
Poiesi 6,5: il vero pericolo lo crea lui, ma potrebbe essere più incisivo.
Fraccaroli 6: vede solo palloni spostati dal vento e nell’unica occasione si fa sorprendere.
 
 
Bissoli 6,5: lotta a centrocampo ed è protagonista di un paio di contropiede che potevano finir meglio.
Cristofori 6: sgomita e si fa spazio quando riusciamo a risalire.
Burati 6: nel finale aiuta dietro e prova un paio di ripartenze.
 
Colognato 6,5: altro punto. Adesso deve tenere alta la guardia di tutti; sprecare sarebbe un peccato.

 

 
pepe1903
 

                                                                                                                                                                                        

 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.