Real Somma – G.S. Niù Castel

CAMPIONATO CALCIO A 11 – CSI VERONA

 

1° GIORNATA 28/29 SETTEMBRE 2012

 

REAL SOMMA – NIU’ CASTEL 4 – 2 (1° TEMPO 2 – 1)

 

REAL…MENTE SURCLASSATI

 

SPLENDIDO REAL. DOMINA IL PRIMO TEMPO, GESTISCE IL SECONDO.

APPENA I GRIGIOBLU RIMETTONO FUORI LA TESTA, I LOCALI RICHIUDONO LA GARA.

TRE DOPPIETTE: ZANETTI, CORDIOLI A. E FRACCAROLI.

 

Pronti, attenti, via! Si riparte. Qualcuno doveva però prima avvisare i grigioblu, rei di esser scesi sul sintetico di Sommacampagna con testa vuota e gambe pesanti. In una serata umida, con 20 gradi e con il terreno che presentava l’insidia di far correre il pallone appena toccato il manto verde, i castellani si sono fatti trovare impreparati, incapaci di gestire il possesso palla, di creare insidie agli avversari con continuità e di capirne qualcosa dall’ incessante scambio di posizione degli avanti locali.

Il Real ha vinto meritatamente, creando molto nella prima frazione e non perdendo mai la bussola nemmeno nel momento migliore degli ospiti, avendo tuttavia, complicità da parte di Pezzo e compagni.

Al minuto 8 Mori gira di prima per Bertolasi che sbuccia malamente dai sedici metri e manda sul fondo; sarà l’unica palla buttata e giocata male dal numero 10 di casa.

Passano 5 primi, incomprensione sul fuorigioco alto della retroguardia di Mister Fiocco, Mori si inserisce e si presenta solo davanti a Pezzo che gli esce a valanga fuori area; Mori tira fuori, ma viene travolto dall’estremo difensore ospite. Qui comincia lo show del signor Filippi. Fischia la punizione e non estrae nessun cartellino ai danni di Pezzo.

Al 16’, cross dalla destra di Mori per la testa del liberissimo Cordioli A., girata e Pezzo respinge d’istinto mandando la palla appena fuori area. Sfera raccolta dai giocatori in bianco e altra pennellata, stavolta di Benedetti M. per Mori che in torsione manda la sfera a fil di palo.

Nei primi 20 minuti il Niù Castel non esiste, ogni palla recuperata viene immediatamente persa e data così la possibilità di un altro attacco agli uomini di Mister Pettegon; in mezzo al campo vediamo palloni subito persi, dietro siamo in balia dell’incessante invertirsi di posto degli attaccanti “reali”. Succede così che concediamo anche qualche punizione pericolosa; dal limite, Zanetti calcia sul palo di Pezzo rasoterra e teso, il tiro non irresistibile sorprende il numero uno grigioblu: al 21’ è 1 a 0. Passano tre primi, altra palla recuperata dal Somma, discesa palla al piede di Cordioli A. che da trentacinque metri tira in porta. La palla prende velocità dopo il rimbalzo e inganna Pezzo mal posizionato: al 24’ è 2 a 0.

I locali tirano i remi in barca cercando di gestire il doppio vantaggio; lasciano così l’iniziativa al Niù Castel che ci prova senza molta convinzione; nell’unica palla giocata in profondità e precisa, Signorini pesca sulla sinistra Tomelleri bravo a saltar l’uomo e porgere all’accorrente Fraccaroli che sotto misura realizza: al 31’ è 2 a 1.

La ripresa si apre come si è chiuso il primo tempo, con i grigioblu alla ricerca del pari. Triangolazione sulla trequarti Poiesi-Martinez-Poiesi, palla dentro per Fraccaroli che prova il tiro ben bloccato da Lopez.

Punizione dalla fascia destra per il Somma, cross lungo di De Blasi e palla sulla testa dell’indisturbato Cordioli A. che insacca: al 38’ è 3 a 1.

Passano 20 minuti nei quali si registrano tentativi velleitari da ambo le parti e dove le sostituzioni spezzettano oltremodo il ritmo.

Nel finale il Real ha un paio di ghiotte occasioni per arrotondare in contropiede, causa il disperato tentativo di Fiocco che inserisce giocatori più propensi all’offensiva, ma non vengono concluse al meglio per frenesia e imprecisione. Capita così che sul pressing alto dei grigioblu, Fraccaroli si involi fin dentro l’area e al contatto con due avversari si lasci cadere. Il direttore di gara, colpevole di aver atteso fino al 68’ per tirar fuori un cartellino (mancano un rosso e almeno quattro gialli all’appello), fischia il rigore che Fraccaroli realizza: al 64’ è 3 a 2.

Pur giocando una brutta partita e non creando molto, siamo ancora in gara; qui però si accendono un po’ gli animi già movimentati dall’espulsione di Anselmi cacciato dalla panchina per proteste, non si gioca più, anzi non giochiamo più!!! Perché, in realtà, il Real costruisce una nuova offensiva sulla sinistra trovando il fallo da ammonizione (solo questo da giallo???) di Gini che consente alla prodezza Zanetti che calcia la punizione all’incrocio: al 68’ è 4 a 2.

Termina la gara con strascichi di battibecchi tra retroguardia ospite e attaccanti di casa, anche qui mal gestita dal signor Filippi inadeguato per età, appesantimento fisico e per il fatto che si gioca di sera, a condurre una partita come questa.

Sia chiaro, il Somma ha vinto meritatamente perché ha corso meglio e di più, perché ha costruito diverse occasioni, perché non siamo stati bravi nel difen

derci e nel ripartire, ma per questa categoria ci vogliono conduttori di gara meno infelici e più preparati.

 

Sabato prossimo il derby!!!

 

Forza Niù Castel !

                                                                                   pepe1903

 

Real Somma - G.S. Niù Castel

 

 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.