SC Colognola – G.S. Niù Castel

CAMPIONATO CALCIO A 11 – CSI VERONA

 

3° GIORNATA GIOCATA 12/13 OTTOBRE 2012

 

SC COLOGNOLA – NIU’ CASTEL  2 – 1   (1°T.  0 – 1)

 

LE MANI CHE CONTANO

 

BUONA GARA DEI GRIGIOBLU CHE VEDONO SVANIRE LA POSSIBILITA’ DI FAR PUNTI PROPRIO ALLO SCADERE.

LA VECIA RIBALTA IL RISULTATO NELLA RIPRESA CON AIUTI ARBITRALI DETERMINANTI.

PARTITA PIACEVOLE.

 

     Giornata tiepida, terreno di gioco in buone condizioni, discreta presenza di pubblico e gara giocata a buon ritmo per lunghi tratti da parte di entrambe e contendenti. Se solo questi fossero stati gli artefici del risultato, qualsiasi questo fosse stato, si potrebbe parlare di una vittoria in extremis della compagine di casa che sarebbe riuscita a ribaltare lo score dell’intervallo. Purtroppo, il direttore di gara, ha influito non poco nell’epilogo del match, mostrando insicurezza e decisioni discutibili.
     La gara ha ben poco da dire nei primi 20 minuti dove le difese hanno la meglio anche con l’ausilio del fuorigioco che ferma azioni più o meno pericolose da ambo le parti.
     Al 21’, calcio d’angolo guadagnato dagli oronero sulla sinistra, batte Sabaini e a centro area svetta Stranghellini. Colpo di testa schiacciato e palla che sorvola la traversa.
     E’ la sveglia! Da qui comincia la partita vera e propria. Da una palla in profondità, innocua e chiamata dal portiere di casa, arriva la prima occasione vera per i grigioblu. Il pallone viene bloccato dall’estremo difensore Menadeo che sullo slancio finisce fuori area regalando la punizione agli ospiti; (qui bravo l’arbitro: se il portiere involontariamente si trascina il pallone al di fuori dei sedici metri, niente cartellino e punizione diretta. Così ha fatto!). Martinez posiziona la palla e calcia verso la porta tagliando l’area piccola, la sfera attraversando la stessa, si insacca sul secondo palo: al 24’, è 0 a 1.
     Replica locale tre minuti più tardi con tiro di Caroli (servito all’indietro da Filippozzi in offside) che Zenari sventa in calcio d’angolo con un tuffo prodigioso.
     Al 29’, Rinaldi pesca Fraccaroli in diagonale in prossimità della lunetta dell’area, Pappalardo in ritardo è costretto ad allungare una mano per fermare il tragitto della sfera: ammonizione. La punizione è calciata da Martinez e trova Menadeo insicuro in tuffo. Respinta corta e Poiesi arriva con un secondo di ritardo.
     Tre primi più tardi ci prova Rinaldi dalla distanza. Riceve alto a sinistra, si accentra con un dribbling, tiro centrale e facile preda del numero 1 oronero.
     Ad un minuto dal termine è il turno di Stanghellini che dopo aver ricevuto nel cerchio di centrocampo e aver proseguito palla al piede per qualche metro, tira teso a lato del palo destro di Zenari.
     La ripresa inizia con un fallo sulla destra d’attacco dei grigioblu; Poiesi finta, Bighignoli tocca a Martinez che serve dentro Poiesi, tiro di quest’ultimo di poco alto.
     Al 50’, Bighignoli contrasta Sabaini a centrocampo spingendolo vistosamente da dietro; punizione e giallo per il terzino ospite reo del suo primo fallo della gara.
     Passano due minuti e Piccoli prende palla sulla trequarti, non più marcato da Tomelleri spostato in fascia a coprire l’assenza di Bighignoli e non contrastato da Martinez, avanza e tira teso sul primo palo sorprendendo Zenari che non vede partire il pallone: al 52’, è 1 a 1.
     Al 55’, punizione dal vertice sinistro dell’area grigioblu; Sabaini calcia lungo sul secondo palo a pescare Palumbo appena entrato, tocco sull’esterno della rete.
     Al 59’, su un azione di rimessa, il Niù Castel si fa pericoloso. Pappalardo stende con una spinta Sergio lanciato in fascia. Fischio dell’arbitro e punizione. Niente giallo, sarebbe stato il secondo per Pappalardo e il fallo somigliava molto a quello di Bighignoli.
     Al 66’, Valenari (entrato per Pappalardo a rischio espulsione) riceve al limite e infila per Varalta all’interno dell’area; controllo e tiro con Zenari in uscita che respinge lateralmente e sventa la minaccia.
     Inizia l’ultimo giro di lancette, rimessa laterale in attacco sulla destra per i padroni di casa. Palla a Sabaini che la rovescia al in mezzo centrando Bighignoli in salto con le mani protese verso l’alto. L’arbitro, a più di 40 metri di distanza, fischia sicuro il penalty nonostante le proteste degli oronero siano flebili e Bighignoli giuri di averla presa in pieno volto. Batte Valenari e segna: al 70’, è 2 a 1.
     Al 73’, l’arbitro concede una punizione sulla trequarti agli ospiti. Calcia Martinez trovando la testa di Braga, sponda su Fraccaroli che arriva sul pallone nonostante travolto da Menadeo. Palla fuori e niente penalty… stavolta.
     Al 75’ il fischio finale di un direttore di gara da rivedere… mai più.
     Ancora nulla in saccoccia nonostante la buona prestazi

one e pur avendo tenuto come concentrazione e voglia di far punti. Ora i campioni in carica del Lazise, mai battuti.  Sarebbe ora.

 

                        Forza Niù Castel !

 

Reti: Martinez (NC) al 24’, Piccoli (CO) al 52’, Valenari rig. (CO) al 70’.

Ammoniti: Pappalardo (CO), Bighignoli (NC).

Espulsi: nessuno.

 

IL PAGELLONE

 

Zenari 6,5: due bei interventi, non vede partire il tiro dell’1 a 1.
Lonardoni 6,5: frena le folate dei laterali avversari; presente.
Signorini 6,5: acciaccato resiste. Lontano parente di quello visto nel derby.
Pasquali 7,5: annulla la prestazione del centravanti avversario, anche di quello entrato nella ripresa.
Bighignoli 7: difende e spinge. Gli fischiano fallo di mano che sembra non esserci.
Tomelleri 6,5: ha ordini di copertura più che di spinta e li esegue. A volte frenetico.
Martinez 6,5: cala nel finale, prima segna ed è ordinato.
Gini 7,5: segue il suo uomo anche in spogliatoio.
Rinaldi 5,5: ancora giù di forma, ci prova. Una botta lo condiziona e viene sostituito.
Poiesi 6: un paio di conclusioni fuori, ma almeno ci prova. Infortunio nel finale speriamo non grave.
Fraccaroli 5,5: giornata no! Sbaglia nel finale un gol già fatto. Si rifarà.
 
Sergio 6: potrebbe dare di più se si allenasse.
Braga 6: entra e pesca l’assist di testa per Fraccaroli.
 
 
Mister Fiocco I. 6,5: aveva la panchina corta per due reparti su tre. Indovinata la formazione, non l’arbitro.

 

 

                                                                                   pepe1903

 

 

 SC_Colognola_-_G.S._Niù_Castel.jpg

 

 

 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.