G.S. Niù Castel – ACD Colognola

 
   


 

 
CAMPIONATO PROVINCIALE CATEGORIA TOP ECCELLENZA CSI VERONA                16^ GIORNATA
 


G.S. NIU’ CASTEL – ACD COLOGNOLA  2 – 2 (PRIMO TEMPO 2 – 1)
 
 

DIVIETO DI SORPASSO
 

GARA GIOCATA A VISO APERTO DA ENTRAMBE LE SQUADRE.

IL GOL ALLO SCADERE PREMIA LA “VECIA” MAI DOMA. GRIGIOBLU SPRECONI.

ARBITRAGGIO DA CENSURARE:

E LE TERNE PROMESSE A INIZIO STAGIONE DAI VERTICI CSI???

   

     Un cielo coperto, una brezza fredda e fastidiosa, 8°C accompagnano Colognola e Niù Castel per l’intero incontro. La gara è di quelle importanti, come si dice in gergo “che valgono doppio”, per non essere risucchiati in basso, in caso di sconfitta, e per poter sognare, in caso di successo.
     Gli influenzati dell’ultima ora costringono Perozeni a rigirare le carte, retrocedere Bighignoli basso a destra, giocare con due piccoli in mediana e non dare continuità al programmato turnover.
     Dall’altra parte la lista degli indisponibili sfiora la decina, ma la formazione che mister Valenari propone è sempre competitiva e di tutto rispetto, nonostante quest’anno gli ostacoli lungo la strada siano stati diversi.
     Passiamo alla gara: al 2’, da una punizione sulla trequarti calciata da Martinez, la sfera arriva a Sergio che stoppa, si gira e calcia. Il tiro risulta debole e centrale. Dopo tre minuti, ci prova Degani dal limite, raccoglie un corta respinta e tira peraltro di un soffio alto.
     La “Vecia” non sta a guardare, il “leitmotiv” è palla a Valenari, che riceve e smista centralmente per Varalta o per i corridori laterali o per un mediano che si inserisce; i vari tentativi sfociano, almeno all’inizio, in fuorigioco o in cross senza esiti pericolosi.
     Al 10’, Degani pesca Cristofori liberissimo a centro area, colpo di testa a colpo sicuro e palla che sfila incredibilmente a lato del palo sinistro difeso da Cucchetto. Passa il quarto d’ora di gara con il Niù Castel sempre intraprendente; il Colognola ci prova di rimessa, ma Sabaini si fa pescare in fuorigioco al limite dei sedici metri. Anselmi calcia lungo la punizione, Fraccaroli è lesto a liberarsi della marcatura e presentarsi davanti a Cucchetto, che riesce a deviarne il pallonetto, il pallone arriva a Cristofori che di testa insacca: al 16’ è 1 a 0.
     Passano due primi, lancio per Fraccaroli che si trova al di là della linea difensiva ospite a differenza di Tomelleri e Sergio (entrambi partiti da dietro), quest’ultimo entra in area e infila inesorabilmente l’incolpevole Cucchetto: al 18’ è 2 a 0.
     Gli oronero si riversano nella metà campo di casa, alla ricerca di raddrizzare una gara fin lì in salita; punizione dal limite per gli ospit

i, Valenari calcia e stampa il pallone sulla traversa in prossimità dell’incrocio. Nulla di fatto.
     Al 22’, Martinez recupera e parte nello spazio centrale, salta in dribbling un paio di avversari e da dentro l’area calcia facendosi respingere il tiro dall’estremo difensore ospite. La palla torna sui piedi dell’argentino, che viene falciato da tergo: rigore ed espulsione??? Macchè! Il mediocre direttore di gara fischia un fuorigioco che rasenta follia e incapacità contemporaneamente.
     Quattro minuti più tardi, viene ammonito Bighignoli e la sua sosta ai “box” oltre tempo sarà determinante. Azione sulla sinistra con Sabaini che dal fondo mette una palla rasoterra, Signorini nel tentativo di liberare colpisce male e spedisce imparabilmente il pallone a fil di palo; Varalta è lesto a toccare prima che entri così da farsi attribuire la realizzazione: al 30’ è 2 a 1.
     Termina il primo tempo e a inizio ripresa parte forte il Colognola, che va vicino al gol; Anselmi sventa in uscita su Varalta, ben servito in profondità da Valenari.
     Al quarantottesimo, i locali in avanti. Martinez è servito sulla sinistra e tocca per Tomelleri, che crossa sul secondo palo per Sergio, torre per il ben piazzato Cristofori, che spara sui rami degli alberi dietro la porta.
     Un minuto che scorre è ancora Niù Castel: lancio lungo sulla destra per Sergio, cross basso sul primo palo e deviazione in porta di Fraccaroli. Sfera che finisce in angolo dopo il provvidenziale salvataggio di  Bogoncelli.
     Cinquantatreesimo, palla in profondità per il neo entrato Marini, che scatta evitando il fuorigioco, pallonetto ad Anselmi, che ci mette una pezza; la palla rimane lì e Menegazzi anticipa Marini con una mano che sembra volontaria (se fosse così, altro abbaglio dell’arbitro).
     Il Colognola preme, ma cala di pericolosità. I ripetuti attacchi sbattono sul muro grigioblù. Il cronometro corre fino al sessantaquattresimo, quando, dopo l’ennesimo fischio che scontenta qualcuno, Cristofori si fa ammonire per proteste: Niù Castel in dieci e arrembaggio Oronero.
     Manca solo che l’arbitro segnali il recupero e, allo scadere, altra imbeccata a tagliare di Valenari, stavolta per Codelli, appena entrato; il fuorigioco è palese (anche su sincera ammissione del protagonista), il buon Mattia si presenta davanti ad Anselmi e lo infila nell’angolo basso: al settantesimo è 2 a 2.
     Ho praticamente concluso e vengo avvisato dei primi messaggi sul “di la tua” del sito di Colognola. Leggo e credo di non capirci nulla. Intanto non penso di aver dimenticato grosse occasioni per gli ospiti nella cronaca o di essermi inventato opportunità dal Niù Castel create; reputo che faccia parte del calcio segnare sugli sviluppi di una punizione (leggi cronaca o vedi video).  Aggiungo che il direttore di gara ha arbitrato male avendo sviste minori e commettendo errori clamorosi quali i due rigori con espulsione non dati (uno per parte), mi sembra che il Colognola abbia pareggiato 1 volta e perso 3 volte quest’anno al “Campetto” di casa e pareggiato sia a Somma (sintetico) e a Lazise (che non assomiglia al nostro), quindi non è colpa del campo. Ora, non voglio affermare che giochiamo come il Barca, ma ho visto buone gare sia in casa che in trasferta dei miei e risultati alterni al Tempio, che è meno “fortino” per noi rispetto alle stagioni passate, soprattutto per il livello elevato delle antagoniste. Voglio concludere dicendo che PROIBISCO a chiunque di scrivere su siti altrui firmandosi Niù Castel e non mettendo il proprio nome. Tutti sanno chi sono, fate altrettanto!!!

 
Forza Niù Castel!
 
 

 
Reti: 16’ Cristofori (NC), 18’ Sergio (NC), 30’ Varalta (CO), 70’ Cobelli (CO).

Ammoniti: Bighignoli (NC), Cristofori (NC).

Espulsi: Nessuno.

 

    IL PAGELLONE

 

Anselmi 6,5: rientra dopo mesi e salva quel che può…è tornato Psyco in tutti i sensi.
Bighignoli 6,5: torna nel suo ruolo e fa bene.
Menegazzi 6: buona prova senza sbavature, la mano galeotta, però…
Signorini 6: svirgolata sfortunata, il resto buono.
Pesavento 6: soffre un po’ le scorribande di Rama, ma non va in tilt.
Sergio 6,5: altro gol importante, se ci credesse sempre…
Degani 7: pressa, corre, serve i compagni liberi; gli manca un pizzico di mira sulle conclusioni.
Martinez 7: meriterebbe il gol o almeno il rigore, ma è in fuorigioco, ah, ah, ah.
Tomelleri 6,5: ferie smaltite, torna a galoppare.
Cristofori 6,5: tre buone opportunità, una sola a segno, ma c’è.
Fraccaroli 6: gira distante dalla zona che conta a servizio dei compagni.

Perozeni G. 6: appena tesserato, entra qualche minuto alla fine.

Mister Perozeni S. 6,5: indovina gli 11, sbaglia l’arbitro.


                                                                                                                  Pepe1903
 
    
 
 
 
 

 

 

Forza G.S. Niù Castel !!!
 

6

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.