Am. Quinzano – G.S. Niù Castel

PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 2^ GIORNATA – 27 SETTEMBRE 2013

 

AMATORI QUINZANO – NIU’ CASTEL 1 – 0 (1° TEMPO 0 – 0)
 
 
COME CI ERAVAMO LASCIATI
 
 
GRIGIOBLU SUBITO A VUOTO NELLA PRIMA TRASFERTA DELLA STAGIONE.
VISTOSO CALO FISICO NELLA RIPRESA DOPO UN PRIMO TEMPO DI BUON LIVELLO.
SFORTUNATI NELLA DECISIONE ARBITRALE, MA POCO INCISIVI.
 
 
     Dopo l’esperienza negativa in Top, dopo aver rifiutato di partecipare per il terzo anno consecutivo alla categoria regina grazie all’annullamento delle retrocessioni causa il doppio girone, dopo aver perso qualche pezzo importante e acquisito diversi volti nuovi per cominciare una rifondazione necessaria quanto forzata, si spera che la tendenza tenuta per tutta la scorsa stagione si possa lasciar da parte e far posto ad un nuovo corso per gioco, risultati, approccio alle gare, episodi favorevoli e tanto altro ancora.
     Il girone D è composto da 15 squadre e prevede il turno di riposo che abbiamo già scontato alla prima di campionato la scorsa settimana, giornata nella quale i giocatori di mister Bertani hanno superato il Borgonuovo in trasferta.
     Alle 21.00 in punto, il direttore di gara esordiente nel nostro campionato e non solo, da il fischio d’inizio e il Niù Castel prende subito campo lavorando con pazienza la palla; punizione defilata sulla destra che Sergio calcia in area dove trova Bighignoli pronto alla girata che si spegne centrale tra i guantoni di Residori.
     Passano alcuni minuti di studio nei quali, però, il Quinzano prende le redini del gioco e schiaccia i castellani nella propria trequarti. Dopo un paio di azioni confuse con qualche disattenzione e un po’ di apprensione, i padroni di casa calciano un corner; deviazione di Bighignoli verso la propria porta e Anselmi respinge d’istinto sopra la traversa.
     Altro corner, buon momento dei granata, palla che viene respinta fuori dai sedici metri dove Piacentini raccoglie e calcia a giro sul secondo palo; molti in tribuna già esultano ma Anselmi vola e toglie il pallone dal montante di destra: spaventoso!
     Al quarto d’ora, Bertani mette un tiro cross che Anselmi sembra controllare, ma all’ultimo è costretto a deviare la sfera che sbatte sulla traversa ed esce per un nulla di fatto sul prosieguo dell’azione.
     Al 22’, per un problema alla caviglia, Lugoboni lascia il posto a Fasoli, non facendo mutare peraltro il tema tattico e la posizione del neo entrato nella retroguardia di casa.
     Al 25’, bella azione dei grigioblu che vedono Bighignoli servire l’accorrente Sergio sulla destra, entrare in area e porgerla a rimorchio per Urru che ha la colpa di avere solo il sinistro. Col destro calcia debolmente e trova l’angolo. Sugli sviluppi dello stesso la sfera rimane pericolosamente in area dove Fraccaroli prova la rovesciata che termina a lato.
     Finisce così un piacevole primo tempo in parità e si spera che nella ripresa si possa avere quell’incisività maggiore per mettere in difficoltà un Quinzano che ha nel centrocampo il reparto di maggior forza, qualità ed esperienza.
     Al 35’, punizione dalla trequarti che calcia Poiesi sul primo palo a trovare il perfetto taglio di Bighignoli, la cui capocciata trova la rete… di recinzione dell’impianto sportivo.
     Al 41’, esce Fraccaroli per far posto al neoacquisto Bissoli, ma è ancora la formazione di casa a cercare con più veemenza la rete del vantaggio.
     Un minuto dopo, Bertani cambia gioco per Fasoli che ha molto spazio davanti, entra in area puntando Pasquali e calcia debolmente tra le braccia di Anselmi.
     Al 47’, entra Varalta per Sergio con Lonardoni che si sposta sulla destra per lasciar libera la mancina al nuovo entrato e anche qui non cambia nulla tatticamente.
     Passano meno di 60 secondi e i granata si riportano in avanti. Taglio dentro di Fasoli che si beve Pasquali, uscita bassa di Anselmi, tiro ciabattato che arriva a Bertani che insacca. Tutto meritato se non fosse che Bertani è al di là di tutti, anche di Anselmi avanzato per l’uscita, ma il direttore convalida nonostante le focose e legittime proteste.
     Al 50’, esce Urru per Fiocco che si mette sulla mediana e dopo due minuti potrebbe diventare protagonista ma sceglie di girare di testa una punizione di Poiesi anziché fare la torre in mezzo per i meglio piazzati Cristofori e Bissoli.
     I tentativi di raddrizzare la

partita si rendono sempre più flebili e permettono ai locali di abbozzare delle ripartenze che non trovano esiti positivi. Si scivola così verso lo scadere quando anche Ricci trova posto per i due minuti finali che diventeranno sei con il recupero nel quale Fasoli si fa espellere per un calcione volontario a pallone distante ai danni di Poiesi, bravo a non reagire.

     Si conclude così con una sconfitta di misura e sinceramente immeritata la nuova avventura castellana nel campionato di prima divisione. Il Quinzano vola a sei punti mostrando buone cose e altre non trascendentali, ma complimenti.
     Sabato prossimo arriva il BK 1981, cambiamo immediatamente rotta!
 
     Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
 

TABELLINO
 
Reti: Bertani al 48’ (AQ)
Ammoniti: nessuno
Espulsi: Fasoli
 

IL PAGELLONE
 
Anselmi 7,5: tre buoni interventi e uno superlativo.
Bottacini 6: sempre presente chiude con puntualità.
Micheloni 6,5: qualche scontro aereo iniziale, poi raddoppia in ogni zona di difesa.
Pasquali 5,5: colpevole sull’azione del gol e talvolta in affanno.
Lonardoni 6,5: spinge e torna coprendo bene la fascia, peccato perderlo per un mese.
Sergio 6: buona la prima parte, poi scompare pian piano.
Poiesi 6: a tratti effervescente, spesso nascosto. Deve illuminare, non far ombra.
Urru 5,5: poco reattivo nei contrasti e nel proporsi. Copre con qualche sbavatura.
Bighignoli 5,5: in forma solo per la cameriera della pizzeria. Vanifica un paio di opportunità.
Fraccaroli 6: si propone, svaria sul fronte d’attacco ma è poco incisivo. Peccato per quella girata.
Cristofori 5,5: prende qualche colpo non punito dall’arbitro, ma deve crescere di forma.
 
Bissoli 6: una conclusione debole e qualche buon movimento.
Varalta 5,5: entra e spinge poco per le sue possibilità, in attesa.
Fiocco 5,5: quella palla era da gestire meglio.
Ricci s.v.: solo i minuti finali. Indecifrabile.
 
Colognato 5,5: diverse cose da sistemare e da pretendere.
 
 
pepe1903

 

                                                                                                   
 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.