G.S. Niù Castel – Atletico Borgo Trieste

PRIMA DIVISIONE – GIRONE “D” – CSI VERONA – 10^ GIORNATA – 23 NOVEMBRE 2013

 
NIU’ CASTEL – ATLETICO BORGO TRIESTE  3 – 1   (1° TEMPO 1 – 0)
 
 
IL SOLE DOPO LA TEMPESTA 
 
 

IL NIU' CASTEL GIOCA COME NON SI VEDEVA DA TEMPO E PORTA A CASA I TRE

PUNTI SU UN TERRENO DI GIOCO IMPOSSIBILE E QUANDO IL TEMPO A

DISPOSIZIONE ERA ORMAI AGLI SGOCCIOLI. PRESTAZIONE GRINTOSA. 

 

     Colonnina di mercurio che segna 10° C, vento fastidioso e pioggia che aumenta col passare dei minuti; a questo bisogna aggiungere un terreno di gioco che si é nuovamente appesantito dopo la tregua meteorologica di venerdì. Situazione al limite che il direttore di gara non ha nemmeno preso in considerazione, così da rendere la gara maschia e poco gestibile col passare dei minuti, quando il terreno calpestato diventa impraticabile e la stanchezza rende gli interventi duri e al limite della cattiveria.

     Pronti via e si vede subito che il confronto aperto di giovedì sera in spogliatoio può aver dato i frutti sperati; Colognato presenta Braga tra i pali e un modulo con tre granatieri in difesa (Micheloni, Menegazzi e Raffaele leggermente staccato), Lonardoni e Grossule sulle corsie laterali con l’obbligo di guardare anche dietro, Bighignoli e Trevisan in mezzo e un tridente con Fraccaroli, Bissoli e Cristofori a ricevere le palle lunghe. Si, perché, come previsto, il pallone diventa ben presto tutt’altro che giocabile e i lanci in profondità saranno il motivetto suonato per quasi tutto il resto della gara.

     In apertura, dopo un fuorigioco fischiato agli avanti del B.go Trieste, Braga calcia lungo la punizione che sfila, Fraccaroli si avventa sul pallone e dopo il controllo calcia in diagonale trovando pronto Antinozzi.
     I primi minuti consentono, comunque, di provare a giocare come fa Trevisan al 2’, quando libera Lonardoni con un cambio gioco eccellente e consente al numero 2 grigioblu di controllare e crossare basso sul primo palo dove Fraccaroli è lesto e preciso ed insacca in rete: 1 a 0 e 50^ realizzazione con i nostri colori.
     Scorre il tempo e il campo tiene sempre meno la pioggia che continua imperterrita a cadere; Braga F. sventa una azione d’attacco ospite parando a terra un lungo lancio di Benini per il Braga A. in maglia nera. Trevisan prima e Trombacco poi, si fanno ammonire per fallo a centrocampo così da pareggiare in breve i cartellini gialli.
     Si arriva senza sussulti alla metà del primo tempo con il Niù Castel che sembra poter gestire e con gli ospiti che ci provano solo da fuori con un paio di conclusioni sballate e alte.
     Al 18’, rimessa laterale di Lonardoni verso Cristofori che liscia ostacolato dal proprio marcatore, pallone che sbuca per Bissoli che controlla e spara alto da buona posizione, scatenando le imprecazioni di Fraccaroli libero sul secondo palo.
     Due minuti più tardi cross in area grigioblu con palla deviata che finisce nel sacco. L’arbitro annulla e le proteste dei giocatori in maglia nera sono focose e reiterate. A farne le spese è Ziviani che si accomoda in panchina per 5 minuti.
     Al 23’, Fraccaroli parte in netta posizione regolare e si presenta solo davanti al portiere , ma il direttore di gara fischia il fuorigioco che ha il sapore della compensazione per la decisione presa qualche istante prima.
     La pioggia si fa sempre più intensa, il vento soffia lateralmente ma in maniera ancor più fastidiosa; comincia la ripresa con condizioni sempre più al limite e i tre calci d’angolo battuti nei primi minuti dai grigioblu non sortiscono veri e propri pericoli per la porta difesa da Antinozzi.
     Al 37’, da una punizione a centrocampo battuta a centro area, Selmi difende la palla girandosi e calciando verso la porta un tiro che sembra perda di Braga F., la corsa della sfera frena fino a fermarsi nella poltiglia fangosa dell’area piccola permettendo a Benini di insaccare agevolmente e pareggiare.
     Passano due primi, Lonardoni subisce fallo ai 20 metri defilato a sinistra; batte la punizione con Antinozzi che perde la presa, Bighignoli insacca ma il direttore di gara annulla anche stavolta.
     Al 42’, scivolata di Lonardoni che recupera palla e subisce l’intervento duro e di reazione da parte del centrale difensivo avversario. Dopo il parapiglia creatosi attorno ai protagonisti, Quartaroli viene solo ammonito per l’intervento che provocherà la successiva sostituzione di Lonardoni claudicante.
     Nei minuti a cavallo della metà della ripresa, Colognato inserisce Bottacini per Lonardoni e Poiesi per Fraccaroli, chiedendo a quest’ultimo entrato di giocare sulla linea della difesa ospite a sfruttare la sua freschezza e la sua velocità.
     Al 51’, Cristofori sguscia via nel cerchio di centrocampo e viene placcato stile rugby da Selmi che prende il giallo e protesta pure, ma gli viene permesso questo e in seguito altro; cinque minuti più tardi ci riprova Bissoli tenace nel tener palla e superare l’avversario. Iil tiro scagliato da appena dentro l’area risulta violento e viene respinto a pugni chiusi dall’estremo difensore ospite.
     Mancano ormai solo 2 minuti al termine e guadagniamo una rimessa laterale nella metà campo avversaria; Grossule batte velocemente per Bissoli che entra in area e viene affrontato fallosamente con l’arbitro che non si può esimere dal concedere il penalty. Dopo le prolungate proteste, Bighignoli insacca il 2 a 1.
     Nel frattempo è entrato anche Fiocco per Cristofori, l’arbitro ha già dato i tre minuti di recupero, la partita sembra finita. Il B.go Trieste ci riprova e Selmi viene steso da Menegazzi: ne nasce un battibecco acceso con spintoni e insulti da parte di Selmi che ne dimostrano l’elevato nervosismo e non solo. L’arbitro decide di ammonire solo Menegazzi e la cosa ha dell’incredibile.
     Dopo gli sviluppi della punizione, di rimessa, il bel lancio della retroguardia castellana trova in Poiesi la capacità di allungarsi ulteriormente il pallone in profondità e di trovarsi tutto solo davanti ad Antinozzi beffato in uscita. E’il 3 a 1 finale.
     La reazione alle due battute d’arresto consecutive è importante sia termini di classifica sia di morale. Il turno infrasettimanale (anticipo) che giochiamo sul difficile campo di Caselle, deve assolutamente dare altre risposte positive e quella continuità già richiesta in passato.
 
     Sempre, comunque e solo… forza Niù Castel!
 
 

TABELLINO

 

Reti: Fraccaroli (NC) al 2’, Benini (BT) al 37’, Bighignoli (NC) al 59’ e Poiesi (NC) al 63’.
Ammoniti: Trevisan e Menegazzi (NC), Trombacco, Ziviani, Quartaroli e Selmi (BT).
Espulsi: nessuno.

 

IL PAGELLONE
 
Braga 6,5: incolpevole sul gol, sicuro nelle uscite.
Micheloni 7: stavolta non fa passare nulla.
Raffaele 6,5: il filtro davanti a lui gli fa arrivare pochi palloni, puntuale.
Menegazzi 6,5: il battibecco finale non “sporca” la sua prestazione più di quanto non faccia il fango.
Lonardoni 6,5: guerriero e assist man, esce per infortunio.
Trevisan 6,5: col fioretto all’inizio, con la sciabola in seguito.
Bighignoli 6,5: realizza su rigore ad un minuto dalla fine dopo una gara concreta; capitano freddo.
Grossule 6,5: spinge poco, ma sempre attento in copertura.
Bissoli 7,5: procura il rigore dopo una gara tutta corsa e cuore, gli manca il gol che meriterebbe.
Cristofori 6,5: lotta, sgomita, subisce falli. Poco lucido davanti, ma tanta sostanza.
Fraccaroli 8: un voto in più alla carriera e ai 50 gol in grigioblu.
 
Bottacini 6,5: rileva Lonardoni coprendo bene la sua zona.
Poiesi 6,5: entra nel finale concitato e sembra subito in palla. Chiude la gara nel recupero con il gol del 3 a 1.
Fiocco: s.v.
 
Colognato 7: prepara bene la gara tatticamente e la vince sfruttando quanto a disposizione in questo momento.

 
                                                                                             

                                                                                      pepe1903
 
 

                                                                                                   
 
 
 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.